Tecnologie

Il progetto genera vantaggi competitivi – efficienza nell’uso delle risorse e sostenibilità ambientale – mettendo a sistema risorse esistenti per generare risultati concreti impiegabili a livello trasversale tra i settori. Gli strumenti impiegati dal progetto sono i seguenti: DSS Irriframe, TreeTalker® – WineTalker® , Crop Talker® e Bioristor.
IRRIFRAME

Irriframe
Fulcro del progetto, è un modello applicativo di bilancio idrico per la gestione dell’irrigazione delle colture: sistema esperto per la programmazione dell’irrigazione e della fertirrigazione per un gran numero di colture basato sui risultati di oltre 60 anni di ricerca sulla relazione pianta/acqua e sulla gestione sostenibile dell’irrigazione.
Obiettivo: ridurre progressivamente l’uso di acqua senza danneggiare il reddito degli agricoltori (produttività, sostenibilità).
Irriframe è un DSS (Decision Support system) GIS based. Il servizio è disponibile gratuitamente e fornisce una “consulenza per l’irrigazione e la fertirrigazione” in base a diverse fonti dati, integrando anche gli input aziendali prodotti da sensori di umidità del terreno, stazioni meteo, flussimetri, dati satellitari, utilizzando un modello di crescita basato sulla sommatoria gradi giorno e applicando la più efficace strategia di irrigazione e fertirrigazione specifica in funzione del sistema irriguo adottato. Il bilancio acqua/nutrienti della coltura viene calcolato a livello giornaliero, a scala di campo e in base alle caratteristiche della coltura, inserite dall’agricoltore. Agli utenti viene fornita a passo giornaliero la data dell’irrigazione ottimale e il volume, la dose di nutrienti, tramite web o SMS.
Il presente progetto consentirà di integrare nel DSS il dato di consumo proveniente direttamente dai biosensori, per un consiglio irriguo più puntuale e di facile fruizione da parte dell’operatore.
Link utile: https://www.irriframe.it/Irriframe

SENSORISTICA

TreeTalker® (TT-Cyber) / WineTalker® (TTWINE – per la vite)
Kit di sensori applicabili alle specie arboree che misurano il trasporto di acqua, l’umidità del tronco, l’intensità della luce filtrata dalla chioma, la crescita radiale del tronco, la giornalmente assorbita (procedura asseverata IPCC).
Il TT-Cyber sarà usato nel progetto per la validazione in vivo di dati stimati in remoto e sarà sottoposto a ulteriore calibratura per alimentare l’evoluzione del sistema IRRIFRAME.
Link utile: https://www.openfields.it/treetalker/

Crop Talker® (CT)
Misura in continuo ed in connessione wireless alcuni parametri colturali fondamentali in relazione ai cambiamenti climatici (stress idrico, temperatura) ed agli stress biotici (fitopatologie). Comprende: sensore per la misura della altezza della coltura (Time of Flight Depth Imaging TOF-3D); spettrometro a 28 bande (400 -940 nm); microcamera RGB per l’immagine ottica della coltura. Alla base: sensore di umidità e temperatura del suolo.
Sarà fatto evolvere a TRL più avanzato per poter valutare nelle colture selezionate: crescita in tempo reale, sviluppo dell’area fogliare, maturazione dei frutti, contenuto in azoto fogliare, grado di vigore (vitality water content- VWC) della coltura, biomassa prodotta.

Bioristor
Biosensore basato sui transistor organici elettrochimici (OECT) in grado di rilevare in vivo, in continuo ed in tempo reale, lo stato fisiologico e di salute delle colture. La sua peculiare caratteristica è di essere inserito direttamente nel fusto della pianta e di rilevare i cambiamenti della composizione della linfa in termini di concentrazione di soluti. L’indice restituito è proporzionale alla concentrazione degli ioni nella linfa. La sua applicazione permette di rilevare in stadi precoci condizioni di stress idrico in ambiente controllato ed in pieno campo. In pomodoro l’utilizzo del bioristor può consentire un risparmio del 36%. Il bioristor, sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale per stimare precocemente l’insorgenza di stress idrico, consentendo di contribuire ad aumentare l’efficienza dell’uso della risorsa idrica. È applicabile come strumento per la fenotipizzazione delle colture al fine di poter operare la selezione varietale volta all’aumento della resilienza allo stress idrico.
Link utile: https://www.imem.cnr.it/ in collaborazione con https://www.plantbit.it/